Salta al contenuto
Rss



Color Verde Vacanza

Garessio - Color Verde Vacanza Una valle verde smeraldo che ti conquista con le sue acque e la sua riservatezza. È per pochi intenditori,che amano le cose semplici, dalla cucina ai sentimenti, alle cime da dove puoi vedere il mare anche quando vai a sciare.


Giorgetto Giugiaro



I borghi

immagine ingrandita Borgo Antico - Chiesa Parrocchiale (apre in nuova finestra) Attraversiamo i borghi seguendo il cammino della storia, che ci porta dalle pendici del Colle San Bernardo fino al Tanaro, lungo la strada che percorsero i colonizzatori romani, poi le orde sacarene e, ancora, Aleramo e Adelasia nella loro fuga d'amore.
Ma le grotte e le pietre incise ci parlano di genti che popolarono il nostro territorio già migliaia di anni fa.
Nelle sue borgate, il paese conserva ancora splendide testimonianze architettoniche del valore dei secoli passati: il complesso medievale del Borgo Maggiore, con i resti del castello e delle mura, la confraternita ed il battistero di San Giovanni; le chiese e il santuario di Valsorda; le decorazioni ed i portali delle case del Poggiolo; i caratteristici edifici ed il Ponte che da il nome alla borgata più viva, cuore economico e commerciale a cavallo del Tanaro.
Poco distante, troviamo un altro brano di storia, monastica e Sabauda, conservato nella Certosa e nel Castello di Casotto.
E la cornice verde di un paesaggio unico valorizza ancor più il quadro delle bellezze di Garessio.



Le tradizioni

immagine ingrandita Le tradizioni - Eventi e Manifestazioni (apre in nuova finestra) Come tutti i paesi di montagna, Garessio mantiene un grande rispetto per le sue tradizioni; e anche se il Mortorio, di nascita millenaria e di suggestione enorme, rimane la più significativa, ognuno di noi resta legato alle celebrazioni dei Santi Patroni, ai priorati, alle processioni.
Tradizioni che si perpetuano anche nelle feste laiche, dall'antico carnevale dei Magnin alla moderna Carrera, nelle castagnate autunnali, e nel magico accostamento della polenta saracena con il sugo di porri, che, oltre a rappresentare il nostro piatto tipico, costituisce il maggior momento aggregativo delle sagre estive.



L'acqua

immagine ingrandita La miracolosa acqua San Bernardo (apre in nuova finestra) L'acqua è fresca, leggera e pura e sembra sgorgare ovunque; è l'acqua che ha reso celebre Garessio in tutto il mondo e che tutto il mondo ci invidia.
Bere ad una delle nostre fontane o ad una sorgente sarà il primo, naturale approccio per il visitatore; e, dopo, tutto il paese sicuramente gli sembrerà ancora più bello.



I boschi

immagine ingrandita Escursioni e Passegiate nel territorio di Garessio (apre in nuova finestra) La vegetazione straripante è, sicuramente, ciò che colpisce di più il visitatore del nostro territorio.
Ma per i Garessini il bosco assume mille significati: il profumo dei funghi più pregiati; il ricercato sapore delle piccole castagne; il seccatoio; il lento scorrere della vita quotidiana con i suoi ritmi stagionali; la base di un'economia e di una cultura contadina che si tenta di non disperdere.



La montagna

immagine ingrandita Vista panoramica sulle montagne (apre in nuova finestra) Circondato da una corona di monti varia e spettacolare, Garessio è il punto di partenza per decine di sentieri che solcano le Alpi Marittime e portano alle sue vette.
Il Galero (1708 mt.), l'Antoroto (2144 mt.) col suo Rifugio Savona, il Berlino (1798 mt.), il Bric Mindino (1879 mt.), sono tutti facilmente accessibili e raggiungibili attraversando un ambiente intatto nel quale la flora alpina esprime tutta la sua poderosa bellezza e la fauna selvatica si va reinserendo e ripopolando.
Trekking, arrampicate, mountain-bike, escursionismo, rendono questi sentieri molto frequentati in primavera e in estate, mentre la neve porta un gran numero di appassionati sulle piste da sci della Colla di Casotto.
E il fascino della montagna garessina, così silenziosa e rasserenante, sarà ancora pià grande quando, al di la delle creste innevate o degli spuntoni di roccia, si vedrà luccicare il mare della Riviera, così lontano come paesaggio, ma, in fondo, così vicino.


Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Città di GARESSIO (CN) - Sito Ufficiale
Piazza Carrara n.137 - 12075 GARESSIO (CN) - Italy
Tel. (+39)0174.805611 - Fax (+39)0174.805623
Codice Fiscale: 00351910047 - Partita IVA: 00351910047
EMail: segreteria@comune.garessio.cn.it
Posta Elettronica Certificata: garessio@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.garessio.cn.it


|