Servizio Notifiche Digitali (SEND)

Servizio Notifiche Digitali - SEND

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

A tutti i cittadini e imprese

Descrizione

SEND (Servizio Notifiche Digitali), la piattaforma tecnologica realizzata da PagoPA, ha come obiettivo la semplificazione e la digitalizzazione del processo di notifica a valore legale degli atti amministrativi, con risparmio per la spesa pubblica, minori oneri di notifica e procedure più efficaci. 
La piattaforma SEND affianca al tradizionale invio analogico degli atti amministrativi un nuovo processo digitale che amplia le possibilità di invio, ricezione, gestione e conservazione delle comunicazioni a valore legale.

Come fare

Ogni cittadino può accedere in qualunque momento al proprio cassetto notifiche digitali nella piattaforma SEND mediante identità digitale con SPID o CIE dal sito https://notifichedigitali.pagopa.it/

Cosa serve

La piattaforma permette ai cittadini di richiedere alla Pubblica Amministrazione di ricevere le comunicazioni del Settore Tributi in maniera digitale attraverso PEC, con messaggio su App IO o con SMS o mail (se la persona registrerà i propri recapiti nella piattaforma). In assenza dei suddetti recapiti digitali, SEND si occuperà dell'invio della notifica tramite raccomandata cartacea.

Cosa si ottiene

Con SEND si posono ricevere istantaneamente le comunicazioni a valore legale da parte dell'Ente.

Tempi e scadenze

  • SEND evita che siano le Pubbliche Amministrazioni a farsi carico degli adempimenti legati al processo di notificazione, gestendo direttamente tutte le attività per il perfezionamento della notifica sin dal momento del deposito dell'atto in digitale, con conseguente risparmio di tempi e costi di gestione.
  • Il contribuente ha la possibilità di gestirre in maniera digitale ed immediata la ricezione degli atti amministrativi, senza necessità di riceverli in formato cartaceo o di recuperarli presso l'Ufficio Postale.

Costi

  • Quanto alle spese di notifica, l'importo per il contribuente è di 2 euro in caso di notifica in modalità digitale.
  • L'importo dei reali costi di spedizione e notifica cartacea non è quantificabile dal Comune al momento dell'emissione dell'atto di contestazione tributario e viene aggiornato automaticamente al momento del pagamento dell'avviso PagoPA in base al mezzo di notifica effettivamente utilizzato. Il cittadino può pertanto riscontrare una differenza tra l'importo notificato e quanto realmente pagato proprio per la motivazione sopra indicata.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Tributi

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Servizio Ufficio Tributi.pdf [.pdf 260,91 Kb - 07/04/2025]

Contatti

Tributi

Piazza Carrara, 137
Garessio - 12075 - CN - Garessio

0174805640

tributi@comune.garessio.cn.it

Unità organizzativa responsabile

Argomenti

Last edit: 07/04/2025 10:10:51

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