Ai cittadini che devono effettuare lavori di restauro, risanamento conservativo o manutenzione straordinaria senza interventi che riguardino parti strutturali degli edifici o beni immobili oggetto d'intervento.
Come fare
Per la presentazione della pratica occorre rivolgersi ad un professionista abilitato che provveda a caricare la Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA) sul portale.
Cosa serve
Un fabbricato o bene immobile che necessiti di lavori di restauro, risanamento conservativo o manutenzione straordinaria.
Cosa si ottiene
Con la presentazione della Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA) la possibilità di effettuare i lavori oggetto della pratica.
Tempi e scadenze
La Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA) assume validità dopo trenta giorni dal ricevimento della pratica da parte dello Sportello unico per l'Edilizia (S.U.E.).
La pratica ha validità di tre anni dalla data di inizio lavori.
Costi
Per la presentazione della Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA) è dovuto il pagamento dei diritti di segreteria pari ad € 25,00 (Venticinque euro).
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Ufficio Tecnico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.