A chiunque, purchè conosca gli elementi per l'identificazione di uno dei due intestatari del certificato: cognome, nome e data di nascita e/o matrimonio.
Descrizione
Il Certificato di Matrimonio attesta il luogo e la data di celebrazione del matrimonio. Viene rilasciato dall'Ufficio Stato Civile, e può essere sostituito dall'autocertificazione.
Come fare
Presso l'ufficio demografico del comune di matrimonio. Gli atti vengono trascritti nel comune di residenza se diverso da quello di matrimonio e quindi tale comune può rilasciare i relativi certificati.
La richiesta può essere inviata via mail o posta allegando documento di identità valido del richiedente.
Se si desidera l'invio cartaceo dovrà essere inviata una busta preaffrancata.
Cosa serve
un documento di identità valido;
il modulo di richiesta compilato in ogni parte.
Cosa si ottiene
Certificato di matrimonio.
Tempi e scadenze
Il rilascio è immediato allo sportello mentre per le richieste protocollate l'ufficio ha 30 giorni di tempo per evaderle.
Per i certificati/estratti relativi ad atti anteriori all’anno 2000 non presenti nel database e le tempistiche del rilascio, è necessario contattare l’ufficio Stato Civile che deve eseguire le ricerche sui registri cartacei. Il termine per il rilascio degli estratti e dei certificati di stato civile da parte di chi risiede all'estero è stabilito in 6 mesi dalla data di presentazione della richiesta da parte di persone in possesso di cittadinanza straniera.
Costi
Esente.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Servizi demografici
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.