E’ facoltà di ogni Comune del Consorzio A.C.E.M. (Azienda Consortile Ecologica Monregalese) decidere quale tipo di servizio di raccolta adottare per i rifiuti differenziati ed indifferenziati sul proprio territorio.
Pertanto il Comune decide e definisce:
-il numero di passaggi settimanali dell’automezzo per il ritiro di ciascuna tipologia di rifiuto;
-il numero dei cassonetti e dei bidoni da posizionare sulle pubbliche vie;
-le modalità della raccolta differenziata e l’eventuale attivazione del servizio “porta a porta” o altri servizi particolari.
La raccolta è organizzata attraverso specifici contratti d’appalto che prevedono la definizione dei costi unitari relativi ai diversi servizi che vengono utilizzati per effettuare la raccolta dei rifiuti.
Con l'inizio del nuovo appalto di raccolta e trasporto rifiuti degli 85 Comuni A.C.E.M. (tutti i Comuni del Consorzio ad eccezione di Mondovì e Ceva), ivi incluso il Comune di Garessio, è in corso la redazione della nuova carta dei servizi, da parte dell'appaltatore, documento essenziale che descrive i servizi offerti, gli standard di qualità garantiti e i diritti e i doveri degli utenti.
La nuova carta dei servizi, una volta completata, sarà resa disponibile da A.C.E.M. e pubblicata in questa sezione del sito del Comune.