Pinacoteca Civica

Indirizzo c/o Palazzo Comunale - 1° Piano
Sede c/o Palazzo Comunale - 1° Piano
Informazioni Allestimento: Carmen Bianco e Achille Andreis
Dal mese di aprile 2004, ospitata in un ampio salone al primo piano del Palazzo Comunale, si è aperta la nuova Pinacoteca civica, la più importante dell'Alta Val Tanaro, ricca di oltre 150 quadri di pittori italiani e stranieri.
Numerose e di grande valore le opere del famoso vignettista, caricaturista ed acquerellista Eugenio Colmo, in arte "Golia", a cui è dedicata la pinacoteca, e del fratello Giovanni Colmo, noto paesaggista, entrambi torinesi, garessini d'adozione, di inizio '900.
Tra i molti artisti da segnalare R.W. West, D. Diey (inglesi di fine '800), K. Hegedusic, R. De Lyques, Boffa, Chicca, Chieco, I. Decalage, Fico, Fogliati, Gabbiani, Gagino, M. Giugiaro (noto paesaggista garessino e padre del famoso designer Giorgetto Giugiaro), Lattanzi, M. Lattes, Morscio, T. Michelotti, Paulucci, Roggino, Rosaldo, Sabatini e molti altri pittori locali, nonchè una pala d'altare del '600, forse della scuola del Moncalvo (Guglielmo Caccia), con una Madonna tra due Vescovi e le anime del Purgatorio.
Tale ricchezza di quadri è frutto di donazioni di artisti, lasciti di enti pubblici e di concorsi (estemporanee) a cura della già Azienda Autonoma del Turismo a partire dagli anni '60.